builtwith.com (Buil With) riesce a dirti tutte le tecnologie utilizzate per un determinato dominio.
Creare una landing page perfetta per entrare nella SERP di Google, occorre avere tanto contenuto perché occorre soddisfare gli utenti ma anche i motori di ricerca. Quindi Zalando che è molto aggressivo utilizza delle pagine con molti link e tanto testo con site link interni.
Ci deve sempre essere contenuto unico e diverso se si utilizzano delle news, perché la news per sua definizione è legata al periodo temporale. Occorre pertanto sfruttare le tassonomie dei siti web, ad esempio la categoria di prodotti o di un gruppo di articoli deve:
- Avere un contenuto introduttivo unico
- Utilizzare il testo breve o riassunto
- Avere i link al “precedente” o “successivo”
- Utilizzare le immagini uniche per una determinata categoria
- Possibilità di togliere la de-paginazione, se nessuno lo utilizza la paginazione mettere tutto in landing page
- Configurare in modo corretto la sitemap.xml
- Infinite scrolling
Occorre sempre trovare l’equilibrio tra le necessità del bot del motore di ricerca e quella degli utenti, servono entrambi. Dobbiamo dare la miglior esperienza d’uso sia al software che al Bot.