Sto provando ad utilizzare Duplicator per WordPress, questo plugin consente di fare backupup, clonare o pubblicare su un altro server sia i file che il DB si un sito realizzato con WordPress.
È semplicissimo, basta creare un archivio, Duplicator fare tutto da solo, preparerà un file compilato e compresso con file e DB ed un file installer.php.
Scaricare entrambi i file e caricarli sullo root del nuovo spazio ftp, tramite browser avviare il file installer.php ed il gioco è quasi terminato, occorre inserire le credenziali del DB.
Dopo l’installazione Duplicator si incarica di modificare url ma occorre aprire le impostazioni dei per malino e salvarli nuovamente.
Tutto dovrebbe funzionare, attenzione perché io ho avuto qualche problema con Revolution slider gli url non sono stati corretti. Ho risolto esportando le slide ed importandole direttamente su Recolution Slider.
Dopo alcuni mesi e diversi test, non sono molto soddisfatto, ci sono molte cose da verificare e correggere manualmente dopo la migrazione di un sito web da un server ad un altro anche a distanza di diverso tempo dal trasferimento scopro sempre qualche problema.