1. Facebook Timeline per le marche we are social Marzo 2012
2. Cos’è la Timeline di Facebook? La Timeline Facebook è un cambiamento radicale rispetto all’impostazione precedente delle Facebook. La Timeline per le marche è un luogo per condividere esperienze e contenuti che raccontano una storia. Ma che impatto avrà sui brand?we are social
3. Le nuove caratteristiche • Aggiunta della Cover Photo e • Nuove impostazioni di nuovo layout della pagina amministrazione • Cambiamento nel modo di • Nuove soluzioni di promozione interpretare le “Tab” della conversazione • Milestone, starred post e pinned post • Highlight • Focus sull’attività degli amici • Possibilità di messaggi privati • Visibilità degli Insightwe are social
4. Layout “Timeline”we are social
5. Cover Photo • La Cover Photo è l’immagine più grande all’inizio della Timeline, sopra alla Profile Picture. È il primo elemento che le persone vedono quando visitano la pagina • Come per la Profile Picture, le Cover Photo sono pubbliche: chiunque visita la Timeline le vedrà • È possibile cambiare la Cover Photo in ogni momentowe are social
6. Specifiche della Cover Photo • Dimensioni: 314 x 851 • Facebook specifica che la Cover Photo non deve contenere: – Prezzi o informazioni legate all’acquisto; – Informazioni di contatto (come indirizzo web, email, indirizzo fisico o altre informazioni che sono contenute nella sezione “About”) – Riferimenti a elementi dell’interfaccia utente (come “Mi piace” o “Condividi”) – Altre call to action (come “Compralo!” o “Dillo ai tuoi amici”)we are social Fonte: Facebook.com
7. Profile Picture • La Profile Picture rappresenta la pagina all’interno di Facebook: negli “Ads”, nelle “Sponsored Stories” e nelle Bacheche • È importante scegliere un’immagine rappresentativa, come il logo • Le Profile Picture devono avere una dimensione tra 180 x 180 pixel e 32 x 32 pixel • Una volta caricate, le Profile Picture possono essere ruotate a destra o a sinistrawe are social
8. Visualizzazioni e Applicazioni • Le Applicazioni si trovano nella parte superiore della pagina • È possibile modificare le immagini che rappresentano le App • È possibile indicare il numero di Like della pagina in questa sezione • Le Tab di Facebook sono state spostate nella sezione superiore • Non ci sono più le “Landing Tab”, visualizzate di default dai non-fan che accedono alla pagina • L’applicazione “Foto” appare al primo posto • È possibile indicare 3 App aggiuntive in primo piano e arrivare fino a 14 App totali per paginawe are social
9. Cambiamenti: Visualizzazioni e Applicazioni • È sempre più importante il contenuto rilevante: È più utile che mai produrre contenuto interessante per stimolare il coinvolgimento attraverso la Timeline, dal momento che non esistono più “Landing Tab” • Nuove specifiche per le Timeline: – Icone delle applicazioni: 111×74 pixel – Contenuto delle App: “Narrow” (520 pixel) o “Wide” (810 pixel)we are social Fonte: Facebook Timeline for Pages now Live”, We Are Social Blog
10. Il nuovo aspetto delle Appwe are social
11. Milestone, Starred Post e Pinned Post • Le Milestone (nella versione italiana “Traguardi”) sono i momenti chiave che si decide di evidenziare sulla pagina. È possibile creare una Milestone legandola a qualsiasi data particolare (a partire dal 1800) • Gli Starred Post (nella versione italiana “Notizie in evidenza”) sono storie messe in evidenza come particolarmente importanti. Gli highlight sono estesi in larghezza a occupare tutto lo spazio della Timeline • I Pinned Post (nella versione italiana “Mostra sempre in alto”) sono contenuti che gli amministratori hanno deciso di mostrare in modo privilegiato sulla pagina. Un Pinned Post compare sempre in alto a sinistra rispetto agli altri contenuti della Timeline e presenta un’icona a forma di segnalibro sulla destra. È possibile rendere Pinned Post solo un contenuto per volta, questo rimarrà Pinned Post per 7 giorni o fino a quando un altro contenuto verrà reso Pinned Postwe are social Fonte: Facebook Timeline for Pages now Live”, We Are Social Blog
12. Milestone • Le Milestone definiscono i momenti chiave • È possibile retrodatare le Milestone (fino al 1800) • Le Milestone sono mostrate in formato “widescreen” • Le Milestones mostrano un’icona a forma di bandiera • Le dimensioni per le foto di Milestone sono 843×403 pixelwe are social
13. Pinned Post • I Pinned Post sono contrassegnati con un’icona a forma di segnalibro • Inserire un Pin su un post consente di porlo al primo posto nella Timeline • È possibile rendere Pinned Post solo un contenuto per volta • I Pinned Post compaiono all’inizio della Timeline, ma anche nello spazio che spetta ai contenuti in ordine cronologico • I contenuti rimangono Pinned Post per 7 giorniwe are social
14. Attività degli amici • Le interazioni degli amici avranno una fortissima visibilità: la parte in alto a destra dei contenuti della Timeline è dedicata a come gli amici hanno interagito con la pagina • Vengono mostrati quanti amici hanno interagito con la Facebook Page e ciò che gli amici dicono riguardo la paginawe are social
15. Visibilità degli Insight • Facebook mostra ora più dati anche a chi non è amministratore • Gli utenti Facebook potranno vedere un mese di metriche, tra cui ‘People Talking About’ e ‘Nuovi Like Settimanali’. • L’immagine a destra è una rappresentazione delle metriche Coca-Cola, visualizzate da un non- amministratore Nota: Questa caratteristica potrebbe essere disponibile solo nel periodo precedente al lancio ufficiale delle Timeline, previsto per il 30.3.12we are social Fonte: Facebook Timeline for Pages now Live”, We Are Social Blog
16. Messaggi Privati con i fan • Gli utenti Facebook possono inviare messaggi privati alle brand page • Le pagine non possono usare questa caratteristica per rispondere a un messaggio: non possono scrivere in modo proattivo agli utenti Facebook • Facebook, precedentemente, non consentiva di contattare i singoli fan tramite messaggio privato • Questa caratteristica è molto importante per le marche, soprattutto per chi si occupa di customer servicewe are social Source: Facebook Timeline for Pages now Live”, We Are Social Blog
17. Possibilità di Gestione • Moderazione Post: Esiste ora la possibilità di impostare i post degli utenti come non visibili fino al momento in cui vengono approvati dalla Facebook Page • Featured Like: È adesso possibile specificare quali pagine devono sempre comparire tra le “Liked Pages” (fino a 5) • Disattivare i messaggi: È possibile impedire agli utenti di postare messaggi diretti alla pagina • Nascondere il box “Recent posts by others” (in italiano “Post secenti di altri utenti” • Non consentire ai fan di postare sulla timeline, di aggiungere foto e video o di aggiungere i propri tag alle foto pubblicatewe are social
18. L’advertising diventa conversazione • Facebook sta evolvendo l’approccio da “Advertising” e “Storie” • Le “Featured Stories” sono update “amplificati” secondo il social graph degli utenti • Sono una combinazione di brand conversation e word of mouthwe are social
19. Promozione contenuto – Reach Generator • La funzione “Reach Generator” è una soluzione di advertising che consente ai brand di raggiungere i propri fan in modo più efficiente • Facebook sostiene che questa soluzione consentirà di stimolare un engagement con il 75% di fan in più • Il “Reach Generator” propone agli utenti intere “storie”, come ad esempio Foto, Like, Condivisioni e commenti, all’interno delle home page personaliwe are social
20. Promozione contenuto – Premium • Le soluzioni premium consentono il maggiore impatto nella distribuzione dei contenuti su Facebook • Si basano sul concetto di acquisto spazi per raggiungere la audience • È utile condividere le storie più rilevanti per facilitare l’engagement • L’obiettivo dei formati Premium è massimizzare il numero delle presone che interagiscono con il brand e parlano della marcawe are social
21. Promozione contenuto • Parte destra della home page • Presenta una possibilità di interazione diretta sul contenuto • Consente di sviluppare engagement nella home pagewe are social
22. Promozione contenuto • Pubblicazione nel news feed della home page • Garantisce che i fan possano vedere un aggiornamento all’interno del newsfeedwe are social
23. Promozione contenuto • Compaiono nei news feed mobile • È una soluzione per rendere l’advertising più efficace per i propri utenti mobilewe are social
24. Promozione contenuto • Spazio visualizzato dopo il log-out • Nuovo spazio a disposizione delle marchewe are social
25. I cambiamenti più significativi • La conversazione offre ora più spazio alle marche: è importante gestirla in modo strategicamente attento per dare uno spazio adeguato alla community • Lo storytelling è sempre più rilevante: è fondamentale sviluppare un piano di engagement e conversazione per raccontare una storia in modo coinvolgente • Il coinvolgimento diretto delle persone è sempre più rilevante: le interazioni degli amici hanno un peso decisivo nelle nuove Facebook Pagewe are social
26. Thanks. wearesocial.it via de amicis 28, 20123 milano +39 0236551868 [email protected] are social
