Periodicamente e bene consultare questa sezione del supporto di AdWords per monitorare e migliorare i risultati delle campagne attive di AdWords:
https://support.google.com/adwords/answer/6238005?vid=1-635793711737923337-2450816228
Premessa
Ci sono alcuni step fondamentali nella creazione di una campagna
Misurare il valore dei clic
Creare le conversioni:
- acquisti
- lead
- pagine visualizzate
- telefonate
- download
Monitorare i dati delle conversioni
- numero clic di convertiti
- costo per conversione
- Tasso di conversione (numero di clic convertiti)
Misurazione del ROI (rendimento della campagna)
Entrate = numero di vendite X valore medio delle vendite
Costi = costi AdWords + costi di esercizio
ROI = Entrate – Costi
Costi AdWords
Migliorare le performance delle parole chiave
Trovare le parole chiave che funzionano
Trovare le parole chiave più produttive in base ai dati di conversione
- ordina per numero di conversioni
- ordina per tasso di conversione
- ordina per costo per conversione
- ordina per costo
Controllare il punteggio di qualità
I fattori che la influenzano sono:
- Pertinenza degli annunci
- Percentuale di clic prevista
- Esperienza sulla pagina di destinazione (pertinenza e utilità della pagina)
Controllare che tipo di corrispondenza hanno usato più budget
Occorre analizzare quale tipo di corrispondenza utilizza il budget maggiore:
- suddividere in tipologie di corrispondenza: generica, a frase, esatta
- Tab: Parole chiave / Termine di ricerca e utilizzare il filtro “Tipo di corrisponde.” per suddividere nelle 3 tipologie e determinare il costo.
- Per ogni tipo di corrispondenza assegnargli il budget speso
Scopri come vengono attivati gli annunci
- Analizzare i termini di ricerca che visualizzano gli annunci
- i termini di ricerca sono corretti?
- sono pertinenti?
- il tipo di corrispondenza è corretto?
- inserisci i termini non pertinenti in corrispondenza inverso
Perfezionare le parole chiave e le offerte
- utilizzare 2 o 3 parole chiave migliori le chiave per risultati
- pensa cosa cercano i clienti
- organizzare per tema (tipologie di prodotti)
- essere specifici (non utilizzare keyword troppo generiche)
- 5 o 20 parole chiave per gruppo di annunci
- trova le parole chiave a corrispondenza inversa
- cerca lo strumento di pianificazione delle parole chiave
- le parole chiave più costose hanno un punteggio di qualità basso?
- sì: provare a migliorare l’annuncio e la landing page
- sì: spostare la chiave in un altro gruppo che punta ad una landing page dedicata
- no: provare a migliorare il punteggio qualità lavorando su annunci e landing page
- no: inserire la key in un nuovo gruppo di annunci e provare a fare annunci dedicati ed una landing page dedicata
- no: inserire la parola chiave come parola chiave a corrispondenza inversa
Ottimizzare gli annunci
- l’annuncio corrisponde alle parole chiave?
- creare più versioni dell’anncio
- eseguire sistematicamente lo split test
- utilizzare una call to action
- utilizzare un’offerta speciale
- utilizzare le estensioni annuncio
La pagina di destinazione
- è ottimizzato per i cellulari?
- è facile da navigare?
- ci sono contenuti originali?
Ottimizzare le offere per dispositivi
L’attribuzione di un ruolo più o meno importante ai dispositivi mobili in ciascuna campagna permette di trarre profitto dall’efficacia del canale e di ridurre gli sprechi. Utilizza i dati sulle conversioni per determinare il canale più redditizio.
Se i dati sulle conversioni indicano che il canale più redditizio è quello dei dispositivi mobili, aumenta l’offerta per i dispositivi mobili per trarre il massimo profitto da questo canale. Se invece i dati sulle conversioni indicano che il canale più redditizio è quello dei computer desktop, riduci l’offerta per i dispositivi mobili di conseguenza.
Imposta l’offerta per i dispositivi mobili in funzione del valore generato da questo canale. Per scoprire qual è, dividi il tasso di conversione da dispositivo mobile per il tasso di conversione da computer desktop. Procedi nel seguente modo:
- Nella scheda Campagne, fai clic su Segmenta e scegli Dispositivo.
- Scegli campagne che presentino dati sufficienti a ottenere risultati coerenti (90 giorni e oltre 20 conversioni su dispositivi mobili e computer desktop).
- Determina il tasso di conversione da computer desktop e da dispositivo mobile utilizzando la colonna Conversioni totali stimate.
- Dividi tasso di conversione da dispositivo mobile per il tasso di conversione da computer desktop e sottrai 1
Ad esempio:
- Tasso di conversione da dispositivo mobile = 4,43%
- Tasso di conversione da computer desktop = 3,96%
- (4,43%/3,96%) -1 = 0,118 = 12%
In questo esempio, il modo migliore per trarre il massimo profitto dai dispositivi mobili è impostare l’aggiustamento delle offerte per dispositivi mobili “+12%”.