Questo articolo l’ho copiato da Google Partner mi serve come promemoria per le mie campagne:
Guida alla preparazione dell’Esame sulla pubblicità per il mobile
L’attribuzione di un ruolo più o meno importante ai dispositivi mobili in ciascuna campagna permette di trarre profitto dall’efficacia del canale e di ridurre gli sprechi. Utilizza i dati sulle conversioni per determinare il canale più redditizio.
Se i dati sulle conversioni indicano che il canale più redditizio è quello dei dispositivi mobili, aumenta l’offerta per i dispositivi mobili per trarre il massimo profitto da questo canale. Se invece i dati sulle conversioni indicano che il canale più redditizio è quello dei computer desktop, riduci l’offerta per i dispositivi mobili di conseguenza.
Imposta l’offerta per i dispositivi mobili in funzione del valore generato da questo canale. Per scoprire qual è, dividi il tasso di conversione da dispositivo mobile per il tasso di conversione da computer desktop. Procedi nel seguente modo:
- Nella scheda Campagne, fai clic su Segmenta e scegli Dispositivo.
- Scegli campagne che presentino dati sufficienti a ottenere risultati coerenti (90 giorni e oltre 20 conversioni su dispositivi mobili e computer desktop).
- Determina il tasso di conversione da computer desktop e da dispositivo mobile utilizzando la colonna Conversioni totali stimate.
- Dividi tasso di conversione da dispositivo mobile per il tasso di conversione da computer desktop e sottrai 1
Ad esempio:
- Tasso di conversione da dispositivo mobile = 4,43%
- Tasso di conversione da computer desktop = 3,96%
- (4,43%/3,96%) -1 = 0,118 = 12%
In questo esempio, il modo migliore per trarre il massimo profitto dai dispositivi mobili è impostare l’aggiustamento delle offerte per dispositivi mobili “+12%”.