Il remarketing è una tecnica per “inseguire” i clienti ed incrementare vendite
Le piattaforme più utilizzate di ADV online, AdWords e Facebook ads consentono di utilizzare questa tecnica che è molto semplice.
- Occorre inserire uno snippet sia per AdWords che per Facebook nel codice delle pagine del proprio sito per poter creare un pubblico;
- È possible creare diverse categorie di pubblico: chi ha visitato il sito, chi ha visitato determinate pagine del sito, chi ha riempito il carrello della spesa ma non ha concluso l’ordine;
- Una voilta individuato il pubblico di riferimento si possono creare annunci di testo o immagini da proporre agli utenti che si sono dimostrati interessati ai nostri prodotti/servizi in modo pertinente alle esigenze dell’utente.
Prima di fare un acquisto, sia online che offline, è prassi per gli utenti web, consultare dagli 8 ai 26 siti per confrontare prezzi, prodotti, qualità; se il nostro sito è stato uno dei primi ad essere visitato rischiamo di finire del dimenticatoio e perdere un opportunità.
Il remarketing consente di proporre ai nostri potenziali clienti i nostri annunci mentre navigano nei siti che ospitano la pubblicità di Google, oppure appena ci si accede a Facebook compaiono post sponsorizzati pertinenti alla nostra atitvità.
Il funzionamento è semplice è sotto gli occhi di tutti, tutti i giorni. Ad esempio, in un recente viaggio a Napoli con amici, mi sono imbattuto, in Piazza Plebiscito (la piazza del centro storico di Napoli), in un venditore ambulante di calzini che dopo averci fatto vedere rapidamente i suoi prodotti si è prodigato a fornirci tutta una serie di indicazioni su luoghi e cose assolutamente da visitare.
Ci ha consigliato tutti i posti più belli da vedere, dove prendere i biglietti per la funicolare, le mostre ed i monumenti da non perdere e dil percorso che ci conveniva fare. Al nostro ritorno, incredibile ma vero, l’abbiamo incontrato – casualmente – nella stessa piazza (il bellissimo percorso che ci ha consigliato prevedeva il ritorno in piazza Plebiscito) a quel punto avendo ormai carpito la fiducia del gruppo 4 su 10 dei componenti del gruppo hanno comprato dei calzini (almeno 3 a testa…) addirittura gli abbiamo lasciato pagato il caffè in una famoso bar del centro.
È un operazione di remarketing, leggermente diversa da quella digitale ma le tecnica è quella:
- farsi trovare – attività SEO e campagne AdWords nella rete di ricerca e Facebook ads con l’obiettivo di “incrementare le visite al sito”;
- carpire la fiducia del cliente – la landing page dovrà essere pertinente alla ricerca fatta dal cliente ed offrire un esperienza d’uso in grado di fare apprezzare il nostro prodotto;
- incontrarlo nuovamente per vendere i prodotti – remarketing sui siti che ospitano AdSense (annunci pubblicitari di Google) o quando si naviga su Facebook