Google Analytics, Search Console, Social Insight
Definire obiettivi e indici di performance
Per definire una strategia occorre: un obiettivo da raggiungere, un metodo di lavoro, un modo di misurare le performance, ed una tempistica
Per definire una strategia occorre: un obiettivo da raggiungere, un metodo di lavoro, un modo di misurare le performance, ed una tempistica
Il webmarketing può incrementare il tuo business in svariati modi: vendere direttamente prodotti o servizi (e-commercce o booking engine), incrementare le interazioni (telefonate, registrazioni alla newsletter, richieste di informazioni e preventivi), promuovere prodotti, intercettare clienti in un determinato raggio dal tuo negozio
A tutti “piace vincere facile” ma nella maggioranza dei casi non è possibile; però pianificare le attività di webmarketing ti consente di navigare in acque sicure; occorre avere l’esperienza e la competenza di programmare nell’arco di un periodo definito gli interventi da eseguire per ottenere i risultati
Per capire se ci si dirige nella giusta direzione occorre sapere cosa verificare periodicamente il lavoro svolto, la web analisi consente proprio questo ma occorre capire realmente quali dati sono di nostro interesse, come devono essere interpretati e quali iniziative intraprese hanno generato conversioni (vendite). Questi strumenti vanno opportunamente configurati e tanti per evitare di avere dati inquinati o addirittura errati.
Esattamente come in una qualsiasi dinamica aziendale occorre misurare costi/benefici il problema è intercettare le molteplici varianti che si presentano dal cross device alle conversioni miste off-line e on-line.
Con una corretta impostazione degli strumenti di analisi è possibile avere a disposizione dati per prendere le decisioni di marketing per incrementare le vendite
Se vuoi scoprire come aumentare le vendite e sfruttare al meglio l’opportunità offerta da Google Analytics e come interpretare i dati contattami: